Prima di attraversare la strada si guarda a destra e a sinistra per accertarsi di poterlo fare in sicurezza. Una navigazione sicura in internet funziona più o meno allo stesso modo: servono alcuni accorgimenti di buon senso.

STOP: prima di usare internet, dedica del tempo a comprenderne i rischi e a imparare come riconoscere potenziali problemi.
THINK: prenditi un momento per assicurarti che il percorso che stai per intraprendere sia chiaro. Stai attento ai segnali di avvertimento e considera in che modo le tue azioni online possono influire sulla tua sicurezza o su quella della tua famiglia.
CONNECT: goditi internet con una maggiore sicurezza, sapendo di aver adottato le giuste misure per tutelare te stesso e il tuo computer.

Proteggi te stesso e contribuisci a mantenere il web un posto più sicuro per tutti.

STOP. THINK. CONNECT. è un’iniziativa internazionale promossa dall’APWG e presentata in Svizzera dalla Swiss Internet Security Alliance. Maggiori informazioni...

Mantenete aggiornato il vostro computer

Mantenete il sistema operativo e le applicazioni sempre aggiornate. Utilizzate la funzione di aggiornamento automatica, che è attiva nella maggior parte dei programmi. Lo stesso vale per i plugin del vostro browser Internet. Si consiglia la procedura assistita di aggiornamento Heimdal Free oppure Secunia PSI.

Assicurate i vostri dati

Assicurate i vostri dati personali regolarmente. Create un backup del vostro computer su un supporto esterno, come su dischi rigidi oppure su una soluzione cloud.

Scegliete una password sicura

Per motivi di sicurezza è necessario modificare le password predefinite subito dopo la ricezione. Questo vale per tutti i tipi di informazioni d’accesso, come i servizi on-line, e-mail, come anche per i dispositivi collegati a Internet, come router, telefoni cellulari e altri.

Ecco alcuni suggerimenti per una password sicura:

• La password deve essere di almeno 8 caratteri.
• utilizzate lettere, numeri, caratteri speciali ( ?, !, %, +, $, ecc. ), così come lettere maiuscole e minuscole ( evitate caratteri speciali specifici come ä, é, à, ñ oppure § ).
• Non utilizzate le password già adoperate o la stessa password per diversi servizi / dispositivi.

Installate un antivirus

Proteggete i vostri dati e i sistemi dai virus. Utilizzate un programma antivirus comune, p.es. Avira, Avast, AVG, che offrono versioni gratuite anche per uso privato. Un software antivirus protegge le vostre informazioni personali dall’accesso da parte di terzi.

Navigate sicuri

Navigate con attenzione su Internet. Un'offerta, anche se troppo invitante comporta pericoli. Non aprite le e-mail ricevute da sconosciuti. Soprattutto quelle, che chiedono le password o vi chiedono di aprire un allegato. Nessun provider vi chiederà le informazioni di accesso. Ignorate e cancellate immediatamente tali richieste.