Un'iniziativa di APWG e di Swiss Internet Security Alliance (SISA).

«Buongiorno, ha preso un virus!»

Né Microsoft né altre aziende che offrono supporto IT o istituti finanziari affidabili chiamano spontaneamente utenti privati sotto il pretesto di fornire assistenza tecnica. Ecco come proteggersi da queste truffe digitali.

Come funziona la frode del supporto tecnico:


Una persona che parla tedesco o inglese chiama e si presenta come addetto al supporto tecnico. Informa che il pc è infettato da virus.

Il finto operatore induce l’utente ad istallare applicazioni che consentono l’accesso remoto al dispositivo.

In tal modo il sedicente tecnico può accedere a tutti i contenuti del computer hackerato e ai dati personali quali password oppure istallare programmi dannosi a vostra insaputa.

Spesso, richiedono un pagamento per soluzioni pretestuose ai vostri «problemi».

Talvolta appare un numero falso con prefisso svizzero.

Fraud calls Icon

RRRING RRRING!

Pronto, chiama dalla Svizzera?
Non fidatevi del numero telefonico visualizzato.
No grazie.
Chiudete subito le chiamate indesiderate di presunti tecnici di Microsoft e altre ditte di supporto IT o istituti finanziari.
Il mio computer...
Non consentite mai l’accesso al vostro dispositivo al sconosciuti «collaboratori» tecnici che vi contattano per telefono.
...e i miei dati
Non svelate dati sensibili quali password, coordinate bancarie e dati delle carte di credito, codici per tessere regalo o indicazioni sulla vostra persona.
Non pago.
Non pagate per servizi di supporto non richiesti che vi venissero offerti telefonicamente.
Spegnete tutto!
Se non riusciste a chiudere una finestra di dialogo popup spegnete il pc con l’interruttore on/off e riavviate il dispositivo.
Non disturbare, prego.
Cancellate la vostra iscrizione nell’elenco telefonico con questo modulo.

Siete stati vittima di una chiamata fasulla?

Mantenete la calma. Suggerimenti per arginare il danno.
  • Uscite immediatamente da Internet o spegnete il vostro computer.
  • Controllate il vostro pc. Se scovate un virus, rimuovetelo, in caso di dubbi rivolgetevi ad uno specialista.
  • Modificate tutte le password.
  • Segnalate l’accaduto all’istituto finanziario o alla compagnia che ha emesso la vostra carta di credito.
  • Informate la polizia locale: https://www.polizei.ch.

Serve un vero supporto?


Qualora aveste delle domande o incertezze contattate sempre il numero telefonico ufficiale della relativa compagnia tecnologica che troverete sul suo sito web o sugli estratti conto del vostro istituto finanziario.

Fraud calls Icon

Cos’è lo spoofing?


Lo «spoofing» è una tecnica di attacco utilizzata per falsificare diverse informazioni come l’indirizzo di rete o l’identità telefonica.

Il metodo consente di impersonare qualcun altro alterando a piacere l’identificativo del numero chiamante. Ad esempio pur chiamando dall’estero sul display del ricevente apparirà un numero svizzero.

I criminali lo applicano per mascherarsi dietro una parvenza di serietà, convincendo i malcapitati ad effettuare dei pagamenti o per carpirne le credenziali bancarie.

Per saperne di più


Prevenzione Svizzera della Criminalità:

https://www.skppsc.ch/it/temi/furto-truffa/truffa/

Kapo Zurich:

https://telefonbetrug.ch/

Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione MELANI:

https://www.melani.admin.ch/

TCS

https://tcs.ch/internet-schutzbrief